Meg Scout Sacerdoti

Storia del nostro Gruppo PE13

Il gruppo scout Pe13 muove i suoi primi passi nell’anno 1994 per iniziativa di un gruppo di persone, che qualche anno prima, ha cominciato il proprio iter di formazione ed il servizio educativo all’interno delle comunità capi Pe 6 (Parrocchia Cuore immacolato di Maria) e Pe 10 (Parrocchia Santa Famiglia).

Nel 1994 si decide di portare l’esperienza scout a S. Silvestro e ci si appoggia completamente al gruppo scout Pe6. Intanto, si cercano altre persone volenterose che vogliono svolgere il servizio di capi, così da consolidare il gruppo di adulti. Nell’anno scout 1994/1995 viene censita la branca E/G come unità distaccata del Pe6.

Le prime promesse scout avvengono il 28 gennaio 1995. Il gruppo prende ufficialmente il nome di PESCARA 13 il 02 novembre 1997.

A dicembre 1998 viene aperta anche la branca L/C dei lupetti, e si forma il primo clan per la branca R/S.

L’entusiasmo iniziale fa avvicinare allo scautismo molti ragazzi e tanti adulti all’interno della Comunità Capi (co.ca.).

Ma negli anni successivi arriva la crisi. Viene chiusa, per un anno, la branca L/C; questo comporta anche una diminuzione di ingressi in Reparto. Si rimane con solo due Squadriglie e poco più di 10/12 ragazzi. La branca R/S è inesistente. Molti capi lasciano il servizio educativo e la co.ca rimane con solo quattro educatori. A questo punto non resta che rimboccarsi le maniche e cercare di salvare il gruppo.

Con molta umiltà e determinazione si chiede aiuto ad altri gruppi della zona di Pescara. Rincontriamo sulla nostra strada il gruppo Pe 10, che nel frattempo si è trasferito nella parrocchia di Stella Maris. I ragazzi hanno modo di continuare il proprio cammino e riscoprire il confronto e la sana competizione tra squadriglie. I capi, invece, continuano il loro servizio rimettendosi in gioco, ancora una volta, per il bene dei ragazzi stessi.

Nel 2007 il gemellaggio finisce. La co.ca “conquista” un capo dal Pe 10, altri capi entrano e si riesce a ricostruire una solida base di adulti, per poter ricominciare a camminare con le proprie gambe.

Attualmente il gruppo è gemellato solo per la branca R/S con il Pescara 14, con il quale non mancano momenti di confronto anche tra capi per una crescita continua.

Tra alti e bassi, quello che ha guidato il nostro gruppo è l’amore per i ragazzi e la parrocchia.

Pur fra tante difficoltà l’importante è dare sempre del proprio meglio e confidare nell’aiuto delle persone che il Signore ci mette lungo il cammino.

Grazie a tutti i capi ed ai ragazzi passati nel gruppo Pescara 13.

Per conoscere la situazione attuale vedi la pagina “comunità capi e branche”…