Meg Scout Sacerdoti

Cos’è il M.E.G…

Cos’è il M.E.G.?

La sigla MEG significa “Movimento Eucaristico Giovanile”. E’ un movimento ecclesiale legato all’Apostolato della Preghiera, la cui direzione è affidata in Italia dai Vescovi alla Compagnia di Gesù (Gesuiti).
Ecco alcuni tratti distintivi di questa via nella Chiesa: la centralità dell’amicizia personale con Gesù Cristo, il discernimento della sua volontà in mezzo a tutte le situazioni, la percezione della bellezza della creazione, soprattutto delle persone e di tutto ciò che le riguarda.

Cosa significa MEG?

Il MEG è un Movimento ovvero una comunità che cammina nella Chiesa, immersa nella vita del mondo, verso il futuro che Dio le prepara.
Il MEG è un Movimento Eucaristico: comprendendo, vivendo e celebrando l’Eucaristia i giovani crescono nella capacità di scoprire il lavoro di Dio nella propria storia e sperimentano i frutti del farne memoria. Nell’Eucaristia trovano le energie per una vita sempre più libera dalle paure, una vita vissuta in pienezza.
Il MEG è un Movimento Giovanile: un cammino di fede rivolto ai bambini, ai ragazzi e ai giovani. Il percorso formativo è a termine (circa 23 anni), e si prefigge di far loro acquisire la maturità necessaria per fare scelte veramente evangeliche e per inserirsi da adulti nella Chiesa.
Pensiamo al MEG come a un grande albero, immagine di movimento e di vita, sempre in crescita verso l’alto, con la chioma a forma di cuore, simbolo dell’amore, frutto che nasce dall’unione con il Signore, e con le radici nell’Eucaristia, sacramento dell’amore per noi di Dio incarnato e presente nel Mondo, dove siamo chiamati a crescere come:

  • discepoli di Gesu, Gruppo Emmaus
  • amici del Signore, Ragazzi Nuovi (RN)
  • comunità di fratelli, Comunità 14 (C-14)
  • fino a diventare suoi Testimoni (pre-T)